IV Giornata Nazionale della Cultura Classica


Cari Presidenti,

 

come sapete, il 22 maggio 2015 la Nostra Associazione Italiana di Cultura Classica celebrerà a Como, nel glorioso Liceo “Alessandro Volta”, la Giornata Nazionale della Cultura Classica, quest'anno arrivata alla sua IV Edizione. Nel corso della Giornata, splendidamente organizzata dalla Delegazione Comasca, conferiremo una medaglia d’oro all'illustre grecista dell’Università di Palermo Prof. Salvatore Nicosia e Diplomi di benemerenza ad alcuni Soci, che hanno dedicato gran parte della loro vita alla nostra Associazione. Anche per questa Edizione abbiamo chiesto il patrocinio dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Spero che possiate partecipare numerosi alla manifestazione, che prevede anche una serie di relazioni scientifiche, alcune delle quali aventi per tema l’alimentazione nel mondo antico. La Giornata, infatti, si svolge con il patrocinio di EXPO 2015, il cui tema è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Prego attraverso di Voi tutti i Soci che insegnano nella scuola e che sono impossibilitati a prendere parte alla Giornata di organizzare per quello stesso giorno seminari o comunque dibattiti con gli studenti sul tema della validità perenne dei nostri studi classici.

Accludo il programma della manifestazione, l’elenco degli alberghi, un’utile piantina del centro di Como e la documentazione ufficiale del MIUR relativa alla concessione dell’esonero dalle lezioni per quel giorno. Alle ore 13.00 è previsto un “pranzo romano” basato su antica gastronomia romana. Chi volesse parteciparvi deve prenotarsi entro e non oltre il 10 maggio 2015 inviando una e-mail alla Vicepresidente della Delegazione Prof. Raffaella Di Paola: raffa.dipaola@gmail.com.

 

Molti cordiali saluti a tutti

 

Mario Capasso



Programma della IV edizione della GNCC
Esonero
Elenco degli alberghi
Cartina degli alberghi